I Direttori:

Martinelli Giuseppe
Nato a Costa Volpino nel 1967, inizia gli studi musicali frequentando i corsi organizzati dalla banda, frequenta il conservatorio di Darfo Boario Terme (BS) e si diploma in clarinetto. Nel 1998 ha frequentato il corso di direzione organizzato dall’ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali) tenuto dal M° Briccetti, negli anni 1998 - 1999 - 2000 - 2002 ha partecipato ai corsi di direzione annessi alla Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone sotto la guida del M° Lorenzo Della Fonte.
Sotto la guida dello stesso direttore e del maestro Arturo Andreoli ha partecipato nel 2001 al corso di direzione organizzato dal “Coordinamento delle bande cremonesi”.
Nel 2002 col Corpo Musicale di Costa Volpino organizza un corso di direzione che vede il M° Lorenzo della Fonte come docente. Dal 1992 codirige il Corpo Musicale di Costa Volpino con il quale nel 2001 si č classificato al 1° posto nella seconda categoria al 6° concorso internazionale “Flicorno d’oro” (Tn) , nell’anno 2004 al 1° posto nella prima categoria  al concorso nazionale “Cittā di Ghedi” (Bs) e nel 2008 al 2° posto nella seconda categoria al concorso bandistico internazionale “Vallee d’Aoste”. Dal 2007 dirige il Corpo Musicale di Castelfranco di Rogno.

Bettoli Paolo
Nato a Costa Volpino nel 1968, si č diplomato in tromba nel 1988 sotto la guida del M° Angelo May presso il conservatorio di Darfo Boario Terme (BS). Nello stesso anno č risultato tra i 5 finalisti al concorso per l’Orchestra Giovanile Europea. Ha suonato in Teatri importanti quali: Opera (Parigi), Teatro Municipal (S. Paolo - Brasile), Teatro della Comedie (Ginevra), Schaulspielhausen (Dusseldorf), Piccolo Teatro (Milano), S. Carlo (Napoli), Morlacchi (Perugia) e ha inciso alcuni brani per la RAI. Ha collaborato con la compagnia del Piccolo Teatro di Milano e ha suonato in Orchestre sinfoniche tra cui l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Stabile di Bergamo sotto la guida di prestigiosi direttori quali: C.M. Giulini, Gyorgy Gyoryvany Rath, Salvatore Accardo, Thomas Briccetti ed altri.
Ha collaborato come orchestrale e solista nell’ Orchestra da camera “Juvenilia”, nell’ Orchestra da camera “Vivaldi”, nell’ Orchestra da camera dei “Giovani Strumentisti Bresciani”; suona in formazione duo (Tromba e Organo), col coro dei”Piccoli Musici” di Casazza (Bg) con i quali ha inciso alcuni brani natalizi e in altre formazioni musicali. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri R.Delmotte, T. Caens, R.Bobo, V.Globokar e G.Bodanza. Tiene corsi di orientamento musicale e di tecnica strumentale nella classe di ottoni di Bienno (Bs), Gaverina Terme (Bg), Clusone (Bg), C.Volpino (Bg), organizzati dalle bande musicali in collaborazione con i rispettivi Comuni e Province. Attualmente č docente della classe di TROMBA presso la scuola ad indirizzo musicale di Lovere e la scuola dei “Piccoli Musici” di Casazza (Bg). Č codirettore artististico/musicale delle bande di Gaverina Terme e Costa Volpino -Bg- (con quest’ultima nell’anno 2001 ha ottenuto il  primo premio nella seconda categoria al concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda -Tn- , nell’anno 2004 il primo premio nella prima categoria al concorso nazionale”Cittā di Ghedi” -Bs- e nel 2008 il 2° posto al concorso bandistico internazionale “Vallee d’Aoste”) e direttore artistico/musicale della banda civica ”Volontā” di Bienno (Bs).