Imparare a suonare uno strumento musicale rappresenta un’opportunità speciale: chi ha vissuto un’esperienza di questo tipo può testimoniare che la musica vissuta da protagonisti diverte, appasiona, gratifica, ma soprattutto costituisce un arricchimento personale e culturale.
Obiettivo principale della Scuola di Musica di Costa Volpino consiste nella promozione della cultura musicale, rivolgendosi ad un pubblico che si avvicina per la prima volta alla musica o a coloro che già vi si dedicano, organizzando attività musicali e culturali, producendo spettacoli di musica, corsi musicali e strumenti per tutti i livelli. Il fine ultimo dei corsi è quello di far suonare insieme gli allievi a vari livelli accompagnandoli all’ingresso nel Corpo Musicale di Costa Volpino. Ci sembra utile non tralasciare l’aspetto sociale che si innesca in questo contesto: tutti i partecipanti sono parte viva del gruppo, si collabora e si suona imparando anche a rispettare e a valorizzare ogni persona. L'ATTIVITA' DIDATTICA: Il piano delle attività didattiche vede attivati sia corsi individuali di strumento che corsi collettivi teorici o di introduzioni a diverse pratiche musicali. I corsi individuali strumentali sono personalizzati, in quanto seguono lo sviluppo delle attitudini di ogni singolo allievo e sono tenuti da professionisti qualificati sempre stimolati a tenersi aggiornati sulle metodologie e sulla didattica legata alla tecnica specifica dello strumento e hanno la responsabilità di vigilare sul buon andamento delle lezioni e sul comportamento degli allievi. Agli allievi è offerta la possibilità di imparare ad esibirsi in pubblico nei saggi che vengono organizzati nel periodo natalizio e al termine dell’anno scolastico. Inoltre, in collaborazione con la scuola media di Costa Volpino viene organizzata una lezione-concerto presso la scuola medesima. CORSI ATTIVATI E INSEGNANTI:
PROGRAMMI DIDATTICI: Il corso strumentale prevede un programma didattico personalizzato che tenga conto delle attitudini e delle aspettative di ogni singolo allievo. Il corso di teoria e solfeggio prevede lezioni di gruppo in base al livello raggiunto. GLI ALLIEVI SONO TENUTI A FREQUENTARE: 1° anno di iscrizione (età 8/9 anni) - 1 lezione settimanale di AVVIAMENTO alla MUSICA 2° ANNO - 1 lezione settimanale di AVVIAMENTO ALLA MUSICA - 1 lezione settimanale di STRUMENTO - 1 lezione settimanale di BABY BAND dal 3° ANNO - 1 lezione settimanale di STRUMENTO - 1 lezione settimanale di TEORIA e SOLFEGGIO - 1 lezione settimanale di MUSICA D’INSIEME / BANDA JUNIOR |