La Storia:

Biografia storica del Corpo Musicale di Costa Volpino
Il Corpo Musicale di Costa Volpino è stato fondato nel 1925 da alcuni giovani desiderosi di creare un gruppo che accompagnasse con la musica feste popolari e religiose. Dalla sua fondazione non ha mai interrotto la sua attività, ha ampliato il suo organico e migliorato le qualità musicali impegnandosi nel settore della didattica attraverso corsi qualificati e la formazione di una Banda Junior. Svolge un intensa attività musicale partecipando a  manifestazioni di carattere civile e religioso ed esibendosi innumerosi concerti nella bergamasca e fuori provincia.
Dal 1992 il maestro Giacomo Sangalli lascia il posto ai maestri Paolo Bettoli e Giuseppe Martinelli.
Biografia artistica del Corpo Musicale di Costa Volpino
Il Corpo Musicale di Costa Volpino ha partecipato a numerosi concorsi bandistici ottenendo lusinghieri risultati musicali, in particolare:  nel 1986 al Concorso “Poesia e Musica” a Bergamo si classifica al 1° posto e al 2° posto l’anno successivo nelle esibizioni dei vincitori delle edizioni precedenti. nel 1998 è 1° classificato al 1° concorso bandistico di Moglia (Mn). Nel 2001 partecipa al 6° concorso bandistico internazionale “Flicorno d’oro” classificandosi al 1° posto nella seconda categoria. Nel 2002 organizza a Costa Volpino un corso di direzione tenuto dal maestro Lorenzo della Fonte durante il quale la banda si mette a disposizione degli allievi del corso stesso per le lezioni pratiche di direzione. Nel marzo del 2003 organizza un corso di direzione con il maestro statunitense Ronald Johnson esperienza che ripete nella primavera dell’anno 2006. Nel 2004 si classifica al 1° posto nella prima categoria  al 1° Concorso bandistico Città di Ghedi ottenendo il miglior punteggio assoluto. Nel 2008 si classifica al 2° posto nella seconda categoria al 3° Concorso Bandistico Internazionale “Vallee d’Aoste.